FIRENZE PRIMA DEI MEDICI - Parte I - NELL'INIZIO ERA IL MEDIOEVO


Per un lungo periodo di una migliaia di anni la civiltà ha vissuto quello che la storia classicamente si riferisce come il Medioevo, cioè, in teoria, un interstizi di buio e oscurità fra due momenti di gloria: l'antico e l'età moderna.

La concezione più tradizionale della storigrafia ci dice che la caduta dell'Impero Romano nel 476, quando fu deposto l'ultimo imperatore, entro la presa di Costantinopoli da parte dei turchi ottomani nel 1453, l'umanità sperimentò un tempo segnato da "ignoranza e la superstizione", in cui comandamenti religiosi sovrapposte, nel posto delle prospettive personali e il razionalismo; su di questo lungo torpore, la società si sarebbe svegliata solo con la fioritura del Rinascimento, durante la Bassa Medievalità.

Ma è questa la più giusta concezione del Medioevo? Solo un periodo intermedio? Ma, come gli uomini e le donne vivevano in questi presunti mille anni di buio? Quali sono state le basi per della loro relazioni in società? Quali sono state le tecnologie di potere che governò la loro vita e la loro organizzazione quotidiana? Qual fu il ruolo dell'arte e della cultura in modo generale in questa società? In che cose si lastreava la sua economia?

Segnata per centinaia di anni come "Secoli Bui", "Anni Oscuri" o " Tempo di ignoranza e di superstizione" il Medioevo acquiste una connotazione negativa soprattutto a causa del Rinascimento e Illuminismo ad affrontare il periodo feudale come sinonimo di grande ritardo, primitivismo e abbandono del pensiero razionale a causa della devozione alla Chiesa e per l'insediamento dell’uomo in campagna.

Tuttavia, nel recente secolo, molti storici hanno studiato le fonti primarie per rivelare un mondo di un'organizzazione complessa e molto ricca di significati, quindi demistificare questa visione superficiale circa del periodo della storia.

In realtà, gran parte del mondo come lo conosciamo oggi, e anche molto di quello che pensiamo e facciamo è stato inventato, costruito, sviluppato o incorporato nel nostro inconscio collettivo proprio demistificare grazie al Medioevo e le sue conseguenze.

Ma per capire un po 'meglio questa intricata rete di rapporti e sviluppi che scatenano nella nostra società attuale moderna, dobbiamo cominciare con il feudalesimo, i principali mezzi di produzione /ottenimento di ricchezze e la base delle relazioni familiari e sociali nel corso di questi mille anni.

Contrariamente a quant’è accaduto nell'antichità, nel modo di produzione feudale, il commercio diventa l'attività minore e le fonti di ricchezza provengono dallo sfruttamento della terra e si cerca, nella maggior parte dei casi, sodisffare una economia locale, quasi di sussistenza.

Il lavoro manuale utilizzato in questo sistema di produzione non è più lo schiavo, ma servo, o un uomo libero, però senza possedimenti, che deve sottoporsi ad un Signore (o sia Il Signore Supremo) godrebbero terreni dove vivere e produrre, la protezione in caso di guerra, il supporto in caso disastri e non poteva essere venduto ad un altro proprietario, non era di proprietà di nessuno; Era libero per andarci, però, senza i suoi legami con la terra e al tuo Signore non avrebbero i mezzi per sopravvivere, il che significa che è stato sempre legato a Vassallaggio (giuramento prestato al suo Signore Supremo su cui loro sono legati ai diritti e doveri che entrambi dovrebbero rispettare).
Considerando che il Vassallaggio era pertutta la vita, costituito colpa grave lasciare il vostro Signore, in modo che nessun altro signore feudale dell’intorno accettarebbe un servo che abbia lasciato il suo Feudo originale.

In cambio di tutto questo benessere servo aveva il dovere di pagare le seguenti imposte:


1- Utenza - pagato dalla ricezione della gleba (trama di terra assegnato a lui per la sua propria coltivazione);
2- Corvée - pagata sotto forma di lavoro nella terra del Signore per 3 o 4 giorni a settimana;
3- Intaglio - equivalente al 50% della produzione della sua trama dovrebbero essere assegnati al feudatario;
4- Banalità - l'uso del forno, mulino, granaio, boschi e altre dipendenze del Signore;
5- Centesimo di Pietro - rivolta alla Chiesa, nella quantità di 10% di ciò che possediamo;
6- Morti a mano – tassa di compensi corrisposti al Signore per i bambini a rimanere in feudo alla morte del capo della famiglia.

I rapporti di sovranità e di vassallaggio erano molto più ampi rispetto a quelli per lo sfruttamento dei terreni dai servi - che rappresentano la categoria più bassa nell'organizzazione sociale medievale - al contrario, si estese all'interno della classe aristocratica in varie categorie per raggiungere il Sovrano - Re, principi, Conti e Duchi erano parte di una complessa e intricata rete di rapporti di infeudazione.
Come la fonte di ricchezza è stata ottenuta prevalentemente mediante lo sfruttamento della terra, è stato anche attraverso della sua detenzione che è stato ottenuto il prestigio, ricchezza e potere.
 L’ottenzione i campi è stato dato per eredità, essendo il feudo di solito passato al figlio maggiore; dal momento che la sua espansione è stata data per mezzo dei patti vassallaggio, matrimoni, alleanze e /o di guerra.

Ma questo non significa affatto dire che il denaro, il commercio e gli altri rapporti economici sono stati baniti dalla società medievale.

Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione a due fatti importanti quando si parla di narrative dei periodi Storici:
1. Tutte le relazioni che si stabiliscono tra gli uomini, siano di natura economiche, politiche, sociali o culturale, tuttavia si abbiano ampliato, siano diffuse e radicate anche per molti anni in società, ha sempre avuto le sue peculiarità in base ai gruppi di uomini e locale dove si siano sviluppati;
2- La cronologia non deve essere intesa come un quadro ristretto e definitivo, vale a dire gli uomini non dormono nella società di schiavi nell'Impero Romano nel 475, a coltivare le loro abitudini, costumi e le relazioni economiche e si siano svegliati il 1 ° gennaio 476 in mezzo al feudalesimo del Medioevo. Tutte le modifiche richiedono tempo e,nuovamente, devono essere sempre attribuibile ai gruppi di uomini e luogo dove si svillupono. L'Europa diventa feudale nel corso dei secoli e presenta sempre piccole variazioni nella sua struttura.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

LUCREZIA DONATI, O GRANDE AMOR DA VIDA DE LORENZO DE MEDICI

A carta de Lorenzo Magnífico sobre a perda de sua Clarice

AS MISTERIOSAS OBRAS DESAPARECIDAS DE LEONARDO DA VINCI - MEDUSA